lunedì, novembre 19

Zaino fotografico: i migliori per fotocamera digitale reflex o mirrorless

0

La guida Zaino fotografico viene monitorata ogni mese ed eventualmente aggiornata con le nuove proposte che il mercato offre in quel momento. 


Ultimo aggiornamento: Agosto 2018.

Hai una fotocamera meravigliosa, magari appena acquistata, affiancata da un corredo di accessori di tutto rispetto: obiettivi, flash, cavalletto, monopiede…è tutto perfetto, ma….a questo punto sorge spontanea una domanda: come la porti in giro? 

La risposta è semplice: con uno zaino fotografico. Ma quale? 

Non è facile sceglierne uno tra la miriade di zaini fotografici che ci sono sul mercato. Ce ne sono di tutte le misure, di tutti i prezzi, con diverse caratteristiche e per mille esigenze differenti. 

Ecco il perché di questa guida. L’obiettivo è quello di indirizzarti verso lo zaino fotografico che meglio soddisfa le tue necessità, tenendo conto dei materiali con cui è stato realizzato, della sua capacità di carico, e delle sue specifiche caratteristiche come ad esempio la presenza di tasche, organizzazione degli spazi e vestibilità sulla schiena.

 

Zaino fotografico piccolo

Gli zaini fotografici piccoli sono pensati per contenere attrezzature di dimensioni contenute e leggere. Molto spesso sono dotati di tasche per ospitare piccoli accessori ed effetti personali come portafoglio, occhiali da sole, passaporto…

AmazonBasics Zaino

 

Zaino fotografico

  • Attacco per treppiedi: si
  • Spazio per effetti personali: si
  • Materiale: Nylon e poliestere
  • Peso: 0,88kg
  • Dimensioni: 29,2 x 18,3 x 39,6 cm (interna 25,4 x 12,7 x 37,4 cm)

 

Iniziamo questa guida con lo zaino fotografico più economico, si tratta di AmazonBasics Zaino. Il prezzo è veramente basso e i materiali utilizzati sono discreti. 

E’ capiente, leggero e dalle dimensioni contenute.

C’è lo spazio necessario per contenere 1-2 corpi macchina SLR/DSLR e 3 obiettivi di piccole dimensioni, più piccoli accessori. E’ inoltre dotato di divisori morbidi, flessibili e intercambiabili, adatti per sistemare al meglio la tua attrezzatura all’interno dello zaino. 

Nonostante tutta questa capienza, consiglio di non eccedere con il peso perché le cuciture resistono, ma fino ad un certo punto. Non è stato realizzato con il top della manifattura, il rivestimento è in nylon leggero e non è impermeabile. Per cui se piove bisogna proteggerlo per evitare che penetri l’acqua e danneggi l’attrezzatura. 

Io l’ho utilizzato per più di un viaggio e mi sono trovata bene, ma ho sempre avuto l’accortezza del peso. La volta che l’ho riempito veramente tanto (il peso superava i 10kg), ho avuto paura che si scucisse…è andato tutto bene ed ha resistito, ma le cuciture per un peso eccessivo non mi danno molta fiducia. Mentre per un’attrezzatura non ingombrante e leggera va più che bene. 

 

AmazonBasics Trekker

 

Zaino fotografico: i migliori

Attacco per treppiedi: si
Spazio per effetti personali: si
Materiale: Nylon e poliestere
Peso: 1,33kg
Dimensioni: 26,2 x 43,2 x 20,1 cm

Questo zaino appartiene alla serie Trekker di AmazonBasics. E’ uno zaino completo e rappresenta un buon zaino entry-level, realizzato con materiali più resistenti e robusti rispetto al modello precedente.

E’ leggero, compatto ed è provvisto di una copertura antipioggia per proteggere l’attrezzatura fotografica da pioggia e polvere.

Consente il trasporto di 1 corpo macchina DSLR con obiettivo montato e fino a ulteriori tre ottiche. Inoltre c’è anche lo spazio per vari accessori e l’attacco per un treppiede.

E’ disponibile in 3 colorazioni, nero, arancione e blu.

 

Lowepro Flipsiede 200 AW II

 

Attacco per treppiedi: si, tramite il sistema a cinghie esterne SlipLock
Spazio per effetti personali: si
Materiale: Nylon e poliestere
Vano Porta Tablet: si
Peso: 1,0kg
Dimensioni: 25 x 20 x 44 cm (interna 21 x 13 x 38 cm)

Lo zaino fotografico Lowepro Flipsiede 200 AW II è uno zaino di piccole dimensioni di colore nero. Nonostante sia di piccole dimensioni, è comunque in grado di contenere 1 fotocamera Mirrorless con un drone compatto, oppure una fotocamera digitale DSLR con obiettivo fino a 70-200mm e 1-2 lenti aggiuntive. E per riporre più comodamente l’attrezzatura, l’interno è composto da un sistema di divisori imbottiti per suddividere lo spazio nel modo più adatto a seconda dell’esigenza (sistema chiamato MaxFit). Inoltre, per proteggere fotocamera e corredo da acqua e polvere, è inclusa una copertura per isolare lo zaino dall’esterno. 

Sul lato frontale c’è una grande tasca con lo spazio per riporre sia un tablet da 7” che piccoli effetti personali.

Inoltre, viste le sue dimensioni ridotte, è compatibile con le misure consentite dalla maggior parte delle principali compagnie aeree per il bagaglio a mano. (In ogni caso è sempre meglio verificare le misure con le singole compagnie aeree prima della partenza.)

E se possiedi una fotocamera più grande con obiettivi più importanti, e quindi hai necessità di uno zaino più capiente, il modello Lowepro Flipsiede è disponibile anche nelle versioni Lowepro Flipsiede 300 AW II, Lowepro Flipsiede 400 AW II e Lowepro Flipsiede 500 AW II.

 

Zaino fotografico Medio

Gli zaini di misura media sono progettati e realizzati per contenere e trasportare attrezzatura fotografica di dimensione medio-grande con lenti e teleobiettivo al seguito, più, ovviamente, i vari accessori aggiuntivi. 

Normalmente, visto l’importanza del contenuto, o sono resistenti all’acqua oppure vengono forniti con coperture aggiuntive dedicate. Inoltre, spesso sono muniti di varie cinghie per rendere più comodo lo zaino sulla schiena e meglio ripartire il carico su tutto il corpo.

 

AmazonBasics Zaino e Laptop

 

  •  Scomparto per riporre un laptop da 17”
  • Attacco per treppiedi: si
  • Spazio per effetti personali: si
  • Materiale: poliestere
  • Peso: 1,9kg
  • Dimensioni: 34 x 22,5 x 45 cm (interna 32 x 20 x 42 cm)

Come il precedente, anche questo zaino fotografico fa parte della collezione AmazonBasic, ed è poco più grande e poco più costoso rispetto ad AmazonBasics Zaino.

Essendo più grande è abbastanza capiente da ospitare 2 corpi macchina DSLR e 3-4 obiettivi, più piccoli accessori. E’ provvisto di divisori morbidi, flessibili e intercambiabili per sistemare al meglio tutta l’attrezzatura nello zaino, più ha una tasca dedicata per contenere un laptop da 17”.

Anche questo zaino è stato progettato con materiali di bassa qualità, per cui bisogna fare attenzione al peso per evitare che le cerniere non si rompano o si aprano da sole. Lateralmente sono presenti le fascette per trasportare un treppiede non eccessivamente grande e ingombrante.

 

AmazonBasics Hiker

  • Attacco per treppiedi: si
  • Spazio per effetti personali: si
  • Peso: 1,54kg
  • Dimensioni: 27,9 x 46 x 22,9 cm

Come il modello Trekker, anche AmazonBasics Hiker è lo zaino fotografico ideale per gli appassionati di fotografia e di escursionismo. E’ leggero e resistente, realizzato con ottimi materiali per garantirne la robustezza durante le attività all’aria aperta. E per proteggere l’attrezzatura dagli agenti atmosferici è dotato di una copertura antipioggia per impedire a pioggia, polvere e sporco di rovinare la tua macchina fotografica e accessori.

Lo zaino è abbastanza grande da contenere il corpo macchina di una DSLR con obiettivo montato, un flash, un caricatore e batterie. 

Inoltre la tasca laterale imbottita dalla conformazione personalizzabile fornisce un facile accesso alla fotocamera. All’interno c’è uno scomparto imbottito, adatto a contenere un tablet o un laptop di15”. 

Lateralmente c’è l’aggancio per un treppiedi e frontalmente una tasca per riporre piccoli effetti personali. 

Essendo uno zaino pensato per essere utilizzato durante le attività outdoor, è arricchito da alcune particolari caratteristiche come la cinghia regolabile sulla vita e gli spallacci imbottiti per rendere lo zaino più confortevole quando indossato.

 

Manfrotto Pro-Light MB PL-3N1-26

 

zaino fotografico

Prodotto: MB PL-3N1-26
Attacco per treppiedi: si
Spazio per effetti personali: si
Materiale: Nylon, RipStop, Tessuto Sintetico
Vano Porta PC: si (29,5×22,5×1,5)
Peso: 1380g
Dimensioni: 46 x 26 x 26 (interna 42 x 23 x 16)

Lo zaino Pro Light 3N1-26 della Manfrotto è uno dei migliori zaini che si possono acquistare per trasportare l’attrezzatura fotografica  o video professionale. Per questo è stato realizzato con materiali di alta qualità che lo rendono robusto e resistente. Oltre alla tradizionale copertura antipioggia, è stato realizzato con un tessuto idrorepellente, un rivestimento speciale per  renderlo resistente all’umidità. Inoltre incorpora una particolare protezione UV che riflette i raggi solari ed evita che l’attrezzatura si surriscaldi. 

Per quanto riguarda il design, è molto squadrato. All’interno è dotato di un sistema di divisori intercambiabili, facili e pratici da usare, che permettono di adattare perfettamente l’interno dello zaino in base alla propria attrezzatura fotografica. Include anche il Camera Protection System, un particolare sistema specificatamente progettato per fornire la massima protezione nella zona centrale dello zaino, dove viene riposta l’attrezzatura più fragile.

Questo zaino è molto capiente, c’è spazio sufficiente per una fotocamera digitale reflex con battery pack e ottica fino a 70-200mm ƒ2.8, più altri tre obiettivi. Senza dimenticare che un tablet da 10” e altri oggetti personali possono essere riposti nelle apposite tasche interne ed esterne.

Da sottolineare è la elevata praticità di questo zaino. Per accedere all’attrezzatura si può utilizzare l’apertura laterale, l’apertura frontale o quella superiore.

Molto particolare è il suo sistema di spallacci che può essere configurato in 3 diverse modalità : come zaino, come monospalla o come zaino incrociato.

Da evidenziare è anche la possibilità di acquistare separatamente un attacco speciale che permette allo zaino di essere trasportato sul trolley.

Il Manfrotto Pro Light è disponibile anche nella versione più grande Pro Light 3N1-36.

Manfrotto Pro Light Bumblebee-130 PL

 

Zaino fotografico: i migliori per fotcamera digitale reflex

Prodotto: MB PL-B-130
Attacco per treppiedi: si
Spazio per effetti personali: si
Materiale: Nylon, RipStop, Tessuto Sintetico
Vano Porta PC: si (44x28x2)
Peso: 1950g
Dimensioni: 46x30x24 (interna 44x28x17)

Tra i migliori zaini troviamo anche il Bumblebee 130 PL sempre della Manfrotto, caratterizzato da un particolare e bellissimo design tondeggiante.

All’interno si trova il sistema di divisori imbottiti e flessibili che proteggono in modo efficiente tutta l’attrezzatura fotografica. E’ molto capiente, è in grado di contenere una fotocamera digitale Reflex con un’ottica 70-200/2.8 montata, più 8 obiettivi, o un obiettivo da 400/2.8 con 3 obiettivi aggiuntivi o una videocamera professionale con i suoi accessori. Inoltre, sul lato posteriore è provvisto di un apposito scomparto adatto a contenere un computer da 15″.

Da notare la possibilità per lo zaino di essere suddiviso in due scomparti, uno superiore e uno inferiore. Basta chiudere la zip interna e l’attrezzatura diventa rapidamente accessibile dall’alto. In alternativa, la parte superiore può essere dedicata agli oggetti personali.

Questo modello di zaino c’è anche nella versione più piccola: ManfrottoBumblebee-230 PL.

 

Lowepro DryZone 200

 

Zaino fotografico: i migliori

Attacco per treppiedi: si, (è possibile rimuoverlo)
Spazio per effetti personali: si
Peso: 1,35kg
Dimensioni: 48,5 x 37,1 x 29 cm

Se stai cercando uno zaino fotografico completamente impermeabile, lo zaino Lowepro DryZone 200 fa al caso tuo. Infatti lo zaino è dotato di una fodera drypod in nylon impermeabile rivestita in gomma con cuciture a tenuta che lo rendono al 100% protetto dall’acqua.

All’interno, il materiale fotografico può essere comodamente sistemato negli appositi spazi creati con il sistema di divisori imbottiti, flessibili e intercambiabili.

c’è lo spazio necessario per contenere 1 fotocamera SLR digitale professionale o un sistema video professionale, più 4-5 obiettivi aggiuntivi (fino a 300 mm f/2,8 con paraluce capovolto), flash, treppiede e accessori.

 

Lowepro Photo Sport 200 AW II

 

Zaino fotografico: i migliori

Spazio per effetti personali: si
Materiale: Nylon
Peso: 1,2kg
Dimensioni: 24.5 x 19.5 x 52 cm (interna 16 x 9 x 20.7 cm)

Se sei alla ricerca di uno zaino fotografico da portare con te durante le tue attività sportive, il Photo Sport 200 AW II della Lowepro è uno dei migliori. 

E’ abbastanza capiente da contenere 1 Mirrorless o 1 DSLR con un’ottica montata di medie dimensioni più un’extra obiettivo, e altri piccoli accessori. L’attrezzatura si ripone all’interno dello zaino negli  appositi spazi suddivisi tramite i divisori imbottiti flessibili e intercambiabili.

Essendo uno zaino specificatamente studiato per essere trasportato durante le attività sportive, è dotato dell’ Active Zone System, sistema integrato e modellabile che aiuta nel trasporto confortevole di carichi pesanti fornendo un sostegno mirato a spalle, fianchi e zona lombare.

Ovviamente, per proteggere l’attrezzatura dagli agenti atmosferici, integra la copertura antipioggia.

Il modello Lowepro Photo Sport è disponibile in due colori: nero o blu, e anche in una dimensione più grande,  Lowepro Photo Sport 300 AW II.

 

Zaino Fotografico Grande

Gli zaini fotografici grandi sono quelli che presentano più caratteristiche e particolarità, con la capacità di contenere di tutto e di più. Per questo la loro attenzione si focalizza in modo più marcato su strutture idonee a distribuire l’elevato peso in modo equilibrato su tutto il corpo. 

Manfrotto MB PL-3N1-36

 

Zaino fotografico: i migliori

Prodotto: MB PL-3N1-36
Attacco per treppiedi: si
Spazio per effetti personali: si
Materiale: Nylon, RipStop, Tessuto Sintetico
Vano Porta PC: si (47x31x4)
Peso: 2000g
Dimensioni: 49 x 35 x 28 (interna 46 x 31 x 17)

Tra i migliori zaini di grandi dimensioni sicuramente troviamo il Pro Light 3N1-36  della Manfrotto è il modello successivo dello zaino MB PL-3N1-35, al quale l’azienda ha apportato migliorie che ne hanno aumentato la qualità e il valore. 

E’ la versione più grande del Pro Light 3N1-26 visto nella sezione dedicata agli zaini medi. A parte la dimensione, per il resto è uguale.

Quindi ritroviamo la copertura antipioggia, il tessuto idrorepellente per proteggere lo zaino dall’umidità, la protezione UV che riflette i raggi solari per evitare che l’attrezzatura si surriscaldi. 

All’interno ritroviamo il Camera Protection System, un particolare sistema specificatamente progettato per fornire la massima protezione nella zona centrale dello zaino, dove viene riposta l’attrezzatura più fragile.

Anche qui, come nel 3N1-26, per accedere all’attrezzatura si può utilizzare l’apertura laterale, l’apertura frontale o quella superiore.

Integra sempre il sistema di spallacci che può essere configurato nelle modalità:  zaino o monospalla. E, separatamente, c’è la possibilità di acquistare l’attacco speciale che permette allo zaino di essere trasportato sul trolley.

Lo spazio interno a questo zaino fotografico è immenso. Può contenere fino a 3 corpi macchina e 5 obiettivi; oppure una Canon C100 con impugnatura e obiettivo staccato e ad una Reflex con 3 obiettivi e corpo macchina addizionale; oppure, terza alternativa, un drone DJI Phantom 4 con trasmettitore, fotocamera reflex e 3 obiettivi. E, ovviamente, sulla parte posteriore c’è la tasca per riporre un pc da 17″.

 

Lowepro Pro Runner 450 AW II

 

Zaino fotografico: i migliori

Attacco per treppiedi: si, tramite il sistema a cinghie esterne SlipLock

Spazio per effetti personali: si
Materiale: nylon 680D con supporto in PU, nylon 520D / poly e nylon 210D con rivestimento Velex
Vano Porta PC: si
Peso: 2,91kg
Dimensioni: 34.8 x 18 x 49.5 cm (interna 32.5 x 16 x 40.8 cm)

Se stai cercando qualcosa di veramente grande e capiente, il Pro Runner 450 AW II della Lowepro è la scelta migliore. E’ uno zaino fotografico  importante, con un peso non indifferente, circa 3 kg. Per cui se a questi 3 chili si aggiunge il peso dell’attrezzatura fotografica si arriva ad un peso considerevole. E la schiena ne potrebbe risentire, per questo è dotato di cinghie e fascia lombare per una corretta distribuzione del peso su tutto il corpo. 

Lo spazio interno a disposizione è veramente tanto. Può contenere fino a 2 fotocamere reflex professionali con obiettivo montato fino a 70-200mm ƒ2.8 (o 300mm) e 5-6 obiettivi aggiuntivi ( uno fino a 300mm) o unità flash. Più un computer fino a 15” e un tablet da 10” negli appositi scomparti.

Il tutto viene protetto dagli agenti atmosferici dall’apposita copertura integrata.

 

Manfrotto Pro Light Bumblebee-230 PL

 

Zaino fotografico: i migliori per fotcamera digitale reflex

Prodotto: MB PL-B-230
Attacco per treppiedi: si
Spazio per effetti personali: si
Materiale: Nylon, RipStop, Tessuto Sintetico
Vano Porta PC: si (51x30x3)
Peso: 2650g
Dimensioni: 53x32x26 (interna 51x30x19)

Concludiamo questa guida con il Manfrotto Bumblebee 230 PL, fratello maggiore del ManfrottoBumblebee-130 L visto nella sezione dedicata agli zaini di medie dimensioni.

Questi due zaini sono identici, cambiano solo le dimensioni. 

Per cui nel 230PL ritroviamo la possibilità di suddividere la parte interna nei due scomparti, uno superiore e uno inferiore, per ottenere un facile accesso all’attrezzatura dall’alto. Ritroviamo il sistema di divisori imbottiti e flessibili che proteggono in modo efficiente tutta l’attrezzatura fotografica, il sistema AirSupport, che permette una distribuzione uniforme del peso, e l’attacco “NeverLose” , dove poter agganciare senza paura di perderlo, un treppiedi professionale.

Essendo uno zaino di grandi dimensioni, l’interno è molto capiente. E’ in grado di contenere un corpo macchina Reflex con obiettivo 70-200/2.8 montato, più 10 ottiche, o un obiettivo da 400/2.8 con 5 obiettivi aggiuntivi oppure una videocamera professionale con i suoi accessori.  Inoltre è provvisto di uno scomparto dedicato per un computer da 17″.

Leave A Reply