lunedì, novembre 19

Obiettivi Canon: i migliori

0

L’obiettivo di questa guida è quello di creare una lista costantemente aggiornata dei migliori obiettivi Canon per i fotografi che vogliono esplorare nuovi orizzonti fotografici oltre all’obiettivo kit. 

Ultimo aggiornamento: Luglio 2018

I migliori obiettivi Canon

Hai acquistato un corpo macchina Canon e ora devi abbinarci gli obiettivi? Ma quali? Ce ne sono talmente tanti che non sai da che parte girarti? Niente paura, la nostra guida sui migliori obiettivi Canon ti aiuterà a far luce sulle lenti giuste per te, qualunque siano le tue esigenze fotografiche.

Uno dei grandi vantaggi di avere una reflex digitale piuttosto che una fotocamera con obiettivi fissi è la possibilità di scegliere l’obiettivo migliore da utilizzare a seconda della situazione che si vuole catturare.

Spesso quando si acquista una reflex digitale si compra un kit, cioè un corpo macchina più un obiettivo abbinato. Di solito l’obiettivo del kit va bene per scatti generici, per imparare come funziona la fotocamera. Ma dopo un paio di mesi, cresce l’esigenza di avere una lente più performante, più adatta al tipo di fotografia utilizzata e ai risultati che si vogliono ottenere. Ed ecco che si parte alla ricerca dell’obiettivo perfetto per te. 

Ritratti, panorami, architettura…ce n’è per tutti i gusti, basta solo conoscerli.

Se ami la fotografia paesaggistica o hai regolarmente difficoltà a far entrare tutto ciò che hai di fronte nell’inquadratura, allora un obiettivo ultra grandangolare è quello che stai cercando. O se invece sei amante degli animali, del wild, ma hai difficoltà a catturarli nelle tue fotografie a casa della loro lontananza, allora un teleobiettivo zoom non può mancare nel tuo zaino. 

Lo stesso vale per i primi piani, se vuoi catturare fantastici ritratti della tua famiglia, allora devi puntare su una lente a focale fissa veloce e luminosa, per ottenere un perfetto effetto bokeh.

 

Obiettivo zoom grandangolare: Canon EF-S 10-18mm f / 4.5-5.6 IS STM

 

obiettivi Canon

Specifiche:

Lunghezza Focale: 10-18 mm (equivalente a pellicola da 35 mm: 16-29)
Numero di lamelle del diaframma: 7
Componenti ottici: 14 elementi in 11 gruppi
Diametro: 67 mm
Peso: 240 g
Dimensione: 74,6 x 72 mm
Stabilizzazione: Si
Focus: Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Se stai cercando uno zoom grandangolare compatto e leggero per la reflex digitale Canon APS-C, questo obiettivo economico è quello che fa per te. 

Il Canon EF-S 10-18mm f / 4.5-5.6 IS STM si abbina particolarmente bene con le fotocamere entry-level di Canon e le reflex digitali di fascia media come la EOS 80D / 77D.

La sua tecnologia Stepping Motor Technology (STM) consente una messa a fuoco continua, precisa e silenziosa, e grazie alla stabilizzazione dell’immagine (IS) a 4 stop, è possibile scattare immagini nitide con velocità dell’otturatore fino a 1 / 5sec.

E’ un buon obiettivo ad un prezzo contenuto, capace di garantire sorprendenti risultati nella fotografia paesaggistica, di architettura e interni.

Migliore lente economica: Canon EF-S 24mm f / 2.8 STM

obiettivi Canon

 

Specifiche:

Lunghezza Focale: 24 mm (lunghezza focale equivalente a pellicola da 35 mm: 38 mm)
Numero di lamelle del diaframma: 7
Componenti ottici: 6 elementi in 5 gruppi
Diametro filtro: 52 mm
Peso: 125 g
Dimensione: 68,2 x 22,8 mm
Messa a fuoco: Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Il Canon EF-S 24mm f / 2.8 STM è un obiettivo grandangolare a focale fissa, compatto e leggero. E’ uno degli obiettivi più sottili e meno costosi che puoi comprare. E’ spesso solo 22,8 mm con un peso di 125 g, perfettamente adatto per essere portato ovunque. 

Rappresenta un meraviglioso compagno per la fotografia di viaggio e di strada, in grado di offrire un angolo di campo equivalente a 38 mm sulle reflex digitali Canon APS-C.

L’obiettivo mette a fuoco in modo continuo e preciso, garantendo immagini nitide e dettagliate. Di contro ha il fatto che non è stabilizzato. Inoltre, a volte le vignettature e le distorsioni sono visibili nelle immagini, ma questi ‘nei’ sono facilmente risolvibili in post produzione.

 

Migliori obiettivi x ritratti: Canon EF 50mm f / 1.8 STM

 

obiettivi Canon

Specifiche:

Lunghezza Focale: 50 mm
Numero di lamelle del diaframma: 7
Componenti ottici: 6 elementi in 5 gruppi
Diametro: 49 mm
Peso: 160 g
Dimensione: 69,2 x 39,3 mm
Messa a fuoco: Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Il Canon EF 50mm f / 1.8 STM è una lente a focale fissa, di piccole dimensioni, uno degli obiettivi Canon più indicati per scattare splendidi ritratti con un magnifico effetto sfocato come sfondo.

E’ compatibile sia con le reflex digitali full frame, sia con le APS-C, e si trasforma in un piccolo pratico teleobiettivo equivalente a 80 mm quando montato su quest’ultima. Inoltre, rispetto il modello precedente, è stato aggiunto il motore passo-passo (STM) per ottenere una messa a fuoco più fluida e silenziosa.

 

Miglior teleobiettivo medio: Canon EF 85mm f / 1.4L IS USM

 

obiettivi Canon

Specifiche:

Lunghezza Focale: 85 mm
Numero di lamelle del diaframma: 9
Componenti ottici: 14 elementi in 10 gruppi
Diametro: 77 mm
Peso: 950 g
Dimensione: 88.6 x 105,4 mm
Stabilizzazione di immagine: Si (nell’obiettivo)
Messa a fuoco: Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)

 

Un’altra lente particolarmente apprezzata per la ritrattistica è il teleobiettivo medio Canon EF 85mm f / 1.4L IS USM, una via di mezzo tra l’economico EF 85mm f / 1,8 USM e il costoso EF 85mm f / 1.2 L II USM, compatibile sia con le reflex EOS full-frame sia con le reflex digitali Canon APS-C (equivalenti a 136 mm in termini 35 mm).

Una delle sue caratteristiche principali è la stabilizzazione ottica dell’immagine integrata. Il sistema IS è efficace fino a 4 stop, permettendo la cattura di scatti a mano libera, senza l’utilizzo di un treppiede, più lenti di quanto sarebbe altrimenti possibile in condizioni di scarsa illuminazione. E grazie al motore ultrasonico (USM), la messa a fuoco è veloce e silenziosa, offrendo una nitidezza centrale impressionante.

Inoltre, appartenendo alla rinomata serie L di Canon, l’obiettivo è completamente sigillato per essere protetto da acqua e polvere.

Questo obiettivo è rivolto ad appassionati e professionisti specializzati in ritratti, reportage e fotografia di matrimonio, che sfruttando l’apertura massima della lente riescono a riprodurre uno sfocato di sottofondo entusiasmante. 

 

Obiettivi Canon: Migliori teleobiettivo zoom

Canon EF 70-300mm f / 4-5.6 IS II USM

 

obiettivi Canon

Specifiche:

Lunghezza Focale: 70-300 mm
Numero di lamelle del diaframma: 9
Componenti ottici: 17 elementi in 12 gruppi
Diametro filtri: 67 mm
Peso: 710 g
Dimensione: 80 x 145,5 mm
Stabilizzazione di immagine: Si (nell’obiettivo)
Messa a fuoco: Motore AF a ultrasuoni (Nano-USM)

Canon EF 70-300mm f / 4-5.6 IS II USM è super teleobiettivo zoom di fascia media con stabilizzazione dell’immagine a quattro stop e il motore Nano USM per una messa a fuoco automatica, rapida e silenziosa, ideale per riprese di azioni veloci e filmati. 

Non è leggerissimo, pesa 710 g, ma è dotato di un diaframma a 9 lamelle per ottenere una bella sfocatura nel sfondo dell’immagine. E anche la lunghezza focale è degno di nota, equivale a 112-480 mm se montato su corpi macchina con sensore APS-C, l’ideale per avvicinare soggetti altrimenti troppo lontani per essere fotografati. 

Manca la protezione da acqua e polvere attorno all’innesto dell’obiettivo, ma nell’insieme è una buona opzione non troppo costosa, e risulta essere un ottimo secondo obiettivo affiancato ad una lente per il grandangolo e per le focali medie. 

 

Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM

 

obiettivi Canon

Specifiche:

Lunghezza Focale: 100-400 mm
Numero di lamelle del diaframma: 9
Componenti ottici: 21 elementi in 16 gruppi
Diametro filtri: 77 mm
Peso: 1570 g
Dimensioni: 94 x 193 mm
Stabilizzazione di immagine: Si (nell’obiettivo)
Messa a fuoco: Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)

Un ottimo teleobiettivo zoom è il Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM,  che appartiene alla serie lussuosa (L) di Canon, una categoria superiore rispetto al precedente EF 70-300mm f/4-5.6 IS II USM, ma ovviamente siamo anche su un altro livello di prezzo. 

Come tutti gli obiettivi EF, è stato progettato per il formato Full Frame, ma può essere montato senza alcun problema su una fotocamera in formato APS-C, con il conseguente vantaggio di ottenere una maggiore lunghezza focale. E proprio grazie alla sua gamma focale, la lente è particolarmente versatile e adatta alla fotografia sportiva e naturalistica.

Per la messa a fuoco utilizza la tecnologia del motore ultrasonico USM, ottenendo una messa a fuoco continua più fluida, ultra veloce e silenziosa. E la stabilizzazione d’immagine fino a  4 stop, consente di catturare scene utilizzando tempi più lunghi riducendo al minimo il micromosso.

Senza dimenticare che, essendo un obiettivo della serie L, viene sottoposto al trattamento al fluoro per proteggerlo dagli agenti atmosferici, acqua e sporcizia. 

Leave A Reply